Villa Romana Desenzano

Villa Romana di Desenzano, Monumenti Brescia

Villa Romana di Desenzano, Monumenti Brescia Comune di Desenzano

La Villa Romana di Desenzano, situata lungo la costa meridionale del lago di Garda, è oggi una delle più importanti testimonianze di ville tardoantiche.


La proprietà della Villa Romana è attribuibile al cittadino romano Decentius, da cui sembra derivare il nome della località Desenzano.


La Villa fu costruita in più epoche: dalla fine dell'età repubblicana (I sec a.C.) sino la fine dell'età imperiale (V sec. d.C.).


Si tratta di un edificio complesso, estenso su circa un ettaro di territorio, e i cui settori residenziali coesistevano con strutture rustiche.


La Villa di Desenzano si affaccia sul lago, e proprio la vista dell'acqua dev'essere stato l'elemento determinante nella distribuzione dei diversi ambienti, in modo da offrire una vista panoramica da più punti. Di particolare fascino sono i colorati pavimenti a mosaico, rappresentanti scene a carattere pagano.


Per usufruire dell'ambiente del lago, la Villa aveva propaggini costituite da moli, banchine e probabilmente da peschiere per l'allevamento ittico.


All'ingresso della Villa è visitabile un piccolo museo con i reperti provenienti dagli scavi archeologici.

Seguici sui nostri social