Interviste d'autore

I luoghi del cuore di sei ambassador d'eccezione

Per Philippe Daverio, uno dei più amati critici d'arte italiani, è Milano il luogo del cuore in Lombardia.


Milano con i suoi cortili interni che celano splendidi giardini nascosti e con i suoi palazzi storici che raccontano di altre epoche. Milano, che è anche patria dell'architettura e del design, tappa imperdibile per chi di professione fa l'architetto come Michele De Lucchi, vincitore del "Compasso d'Oro" e progettista dell'Unicredit Pavillion, il nuovo spazio di incontro polifunzionale di piazza Gae Aulenti.



In Lombardia sono tante le città ricche di fascino, Bergamo ad esempio, come ci racconta Maria Luisa Trussardi, una bergamasca doc affezionatissima alla sua città. É possibile visitare Casa Trussardi in Città Alta in occasione dell'evento "Dimore Design", quando cinque splendidi palazzi storici di Bergamo aprono le porte al pubblico e alla contaminazione con l'arte e il design.



Per la fondatrice di un'altra grande casa di moda, Rosita Missoni, si trova invece in provincia di Varese il luogo del cuore. É Golasecca, il paese in cui è nata e che vanta una cultura straordinaria risalente all'età del bronzo, nota appunto come "la civiltà di Golasecca".


Ma la Lombardia è anche splendide montagne, come ci racconta Deborah Compagnoni, una leggenda dello sci, medaglia d'oro in tre Olimpiadi consecutive. Deborah è nata a Bormio, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, e sin da bambina si allenava sulle piste di Santa Caterina Valfurva.



È invece della zona di Lecco Walter De Silva, numero uno tra i designer d'auto nel mondo, che fino al 2015 è stato a capo del design di tutto il gruppo Volkswagen e quindi, tra gli altri, dei marchi Audi, Skoda, Lamborghini e Bentley. Quando parla del Lago di Como, uno dei più bei laghi al mondo, le sue parole sono piene di orgoglio e di affetto.


Sei testimonial di eccezione, sei grandi personalità del mondo della cultura, dello sport, della moda e del design che raccontano la Lombardia da un punto di vista unico, quello di chi l'ha scelta per viverci o di chi ci è nato.  

Seguici sui nostri social