• Itinerari

In Valsassina ai Rifugi Shambalà e Vittoria

Partenza/Arrivo
Da: Casargo (LC)
A: Casargo (LC)
Tipologia/Periodo
Mountain bike
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
4 ore
20km
Dislivello
Salita: 1034m
Difficoltà
MEDIA

L’Alpe Giumello (dal dialetto "giumel", cioè "gemello") è un’ampia distesa erbosa a nord della Valsassina alle pendici meridionali del Monte Muggio, l’itinerario proposto è un ottimo percorso nella natura con molteplici panorami sul Lago di Como, la Valsassina e la Grigna.

 

Si parte dalla Frazione di Indovero, dal parcheggio ci si immette lungo la strada che sale all’Alpe Giumello, si passa a fianco dell’incantevole Chiesa di San Martino e, percorsi 8 km, pochi metri oltre il cartello di benvenuto, si trova il Rifugio Shambalà dalla cui terrazza si gode un favoloso panorama sulla Grigna Settentrionale e tutta la Valsassina.
Si prosegue in salita e si oltrepassa l’ampio parcheggio, si scende lungo la mulattiera alberata affiancando alcune tipiche casette montane di pietra e a breve si arriva al Rifugio Capanna Vittoria, anche da questo punto panoramico la vista è incantevole ed in un angolo della terrazza si trova un cerchio, entrando nel mezzo si possono osservare i nomi di tutte le montagne e località visibili.

Si prosegue lungo la strada lasciata in precedenza e dopo un breve sterrato si arriva all’abitato di Alpe Chiaro, si va oltre dove il sentiero compie un’ampia curva a destra, svelando panorami sempre più vasti sul Lago di Como, qui le montagne si specchiano dell’acqua.
Al termine del sentiero si trova uno spiazzo panoramico dove ci si può fermare per fare qualche foto al lago e in lontananza al Gruppo del Monte Rosa.

Si ritorna al parcheggio e si prosegue a sinistra lungo il secondo breve tratto di sterrato che corre su una dolce dorsale erbosa, da questo punto favorevole si è letteralmente circondati dalle montagne tra cui il Legnone, il Pizzo dei tre Signori e sopra la Croce di Muggio a quota 1800 metri.

L’escursione termina tornando al parcheggio, si scende lungo la strada dell’andata e al primo tornante si percorre la strada agrosilvopastorale che scende di quota, passa per l’Alpe Giumello, prosegue all’ombra di castagni e faggi centenari, affianca il Santuario della Madonna di Pomalecchio e poco dopo arriva al parcheggio lasciato alla partenza.
Per i meno allenati o per chi desidera fare una facile pedalata con la famiglia, è possibile raggiungere l’Alpe Intelco in auto evitando la salita da Indovero riducendo l’itinerario e dal lì in un’ora circa percorrere l’itinerario di 4 km e poche manciate di metri di dislivello su larghi sterrati e sentieri.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: