• Itinerari

Da Valmadrera all'Alpe di Pianezzo

In bicicletta al rifugio Sev

Partenza/Arrivo
Da: Valmadrera (LC)
A: Valmadrera (LC)
Tipologia/Periodo
Trekking
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2,30 ore
8km
Dislivello
Salita: 1000m
Difficoltà
MEDIA

Sono diversi i tracciati che portano al rifugio Sev all’alpe di Pianezzo, una splendida balconata naturale che si apre sul lago di Como.

 

Abbiamo optato per l’itinerario numero 7 che sale da Valmadrera, lungo il versante lecchese. Raggiunta la località Belvedere (315 m) abbiamo lasciato l’auto in via San Carlo Borromeo: i posti a disposizione sono limitati ed è meglio fare attenzione ai divieti. Ci si incammina su una stradina acciottolata che, quasi subito, porta alla cappelletta Vars (Valmadrera associazione ragazze sportive).

Non si fa altro che immettersi a destra sul sentiero numero 7, che sale nel bosco tra il corno di Canzo orientale, il corno Rat e il monte Moregallo. Si prende quota regolarmente nella valle di Sant’Antonio, l’itinerario è ben segnalato ed è impossibile sbagliare pur in presenza di varie diramazioni. L’escursione, tra la tipica vegetazione prealpina, è caratterizzata dalla presenza di «casote» e «caselli del latte».

Le prime, piccole strutture in pietra utilizzate come riparo dai contadini in caso di maltempo o come deposito per fieno e attrezzi. Le seconde servivano invece per la stagionatura dei formaggi. Raggiunta la fonte di Sambrosera (716 m), ideale punto di sosta, la pendenza aumenta leggermente, ma non è mai troppo impegnativa. Prendiamo quota raggiungendo, avendo sulla sinistra la parete rocciosa del corno di Canzo orientale, la bocchetta di Moregge (1.110 m).

Le fatiche sono ormai al termine e continuando a sinistra con un dislivello davvero poco impegnativo eccoci al rifugio Sev. Per la discesa il consiglio è quello di lasciarsi guidare dal segnavia numero 4 che, passando dalla bocchetta di Luera (1.209 m), scende alla sorgente Acqua del Fo e per la val Gatton conduce alla bella località di san Tomaso, con il ristoro e la chiesetta affacciati sui laghi della Brianza. Da qui in breve tempo si è di nuovo in località Belvedere.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: