• Itinerari

Al Rifugio Al Lago del Mortirolo

Partenza/Arrivo
Da: Monno (BS)
A: Mazzo di Valtellina (SO)
Tipologia/Periodo
A piedi
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1,45 ore
4km
Dislivello
Salita: 540m
Difficoltà
FACILE

Una storia intensa quella scritta nell’ampia conca del Mortirolo, tante le vicende che si intrecciano, da Carlo Magno a Garibaldi, dalla Prima alla Seconda guerra mondiale, fino alle sfide sportive del Giro d’Italia. Un luogo che appassiona anche quando la neve trasforma il paesaggio.

Dal tornante n° 12, in località Mostone, ci si incammina lungo quella che è la vecchia mulattiera del Mortirolo addentrandosi nella valle.

L’itinerario è molto frequentato da chi ama le escursioni invernali in tutte le sue varianti: a piedi, con le ciaspole e con gli sci.

Lungo il sentiero si raggiunge la località Prato del Iares, si ha l’occasione di camminare su un bellissimo e caratteristico ponte di pietra, che la leggenda attribuisce addirittura a Carlo Magno, si ammirano imponenti vette, come la cima del monte Pagano e del monte Resverde e si giunge al Rifugio Al Lago del Mortirolo, aperto tutto l’anno, in riva ad azzurro laghetto alpino, che invita sicuramente ad una sosta.

Per il rientro è consigliato l’itinerario ad anello che può essere completato incamminandosi dal rifugio sul sentiero Cai numero 71 fino a incrociare la nuova strada del Mortirolo, quella estiva, nei pressi dell’albergo Alto. Seguendo la strada, e più a valle reimmettendosi sulla vecchia mulattiera, si ritorna al punto di partenza.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: