Cosa fare a Mantova

Cosa fare a Mantova

Cosa fare a Mantova

Nei dintorni assolutamente da vedere è Sabbioneta, città ideale progettata dal principe mecenate Vespasiano Gonzaga nel 1556, e costruita seguendo una pianificazione urbana che tiene conto della visione moderna e funzionale del Rinascimento. E' Sito Unesco, insieme alla città di Mantova, dal 2008. Bellissimi il Palazzo Ducale con il lungo porticato in marmo bianco e il Teatro all'Antica, primo esempio di teatro stabile d'Europa. Altre cittadine conservano i resti della residenza dei Gonzaga come Revere, Castel Goffredo e Pomponesco.


Il Mantovano custodisce alcuni dei borghi più belli di Italia come Castellaro Lagusello, piccolo borgo fortificato immerso in un'atmosfera virgiliana a cui si accede attraverso un'ampia porta dotata fino al Settecento di ponte levatoio e San Benedetto del Po con l'Abbazia di Polirone, detta anche "cluny lombarda".


Canneto sull'Oglio è il paese dei balocchi: qui si trova il noto Museo del Giocattolo dove sono esposti più di 1000 pezzi tra bambole, cavalli a dondolo, carretti, burattini di legno, automobiline di latta, giochi di costruzione e marionette.


L'area è l'ideale per gli amanti della bicicletta, infatti la rete delle piste ciclabili è molto estesa e adatta a ciclisti di ogni livello, dal principiante all'esperto. Di estrema bellezza dal punto di vista paesaggistico e culturale la ciclovia Mantova – Peschiera: un percorso cicloturistico di 42,5 km adatto anche a famiglie con bambini che segue il corso del fiume Mincio arrivando fino al Lago di Garda.


Per chi desidera fare acquisti una tappa è d'obbligo al Mantova Outlet Fashion District di Bagnolo San Vito dove si  potranno trovare capi di vestiario di grandi marche a prezzi scontati e non solo.


La zucca è la regina della gastronomia mantovana. A partire da questo ingrediente base vengono preparati i deliziosi tortelli, il pane, le polpette e le fritture. Altri piatti tipici sono il risotto alla mantovana, la pasta con fagioli e salsicce e lo stufato alla mantovana. Il dolce simbolo di Mantova è la Torta Sbrisolona o Torta delle tre tazze, in quanto richiede uguali quantità di farina bianca, di farina gialla e di zucchero, empiricamente misurate a tazze. La mostarda accompagna primi piatti e secondi di carne.


Fra i vini più importanti annoveriamo il Lambrusco Mantovano e i vini dei Colli Morenici del Garda.

Seguici sui nostri social