Rocca Scaligera di Sirmione

Rocca Scaligera di Sirmione, Monumenti a Brescia

Rocca Scaligera di Sirmione, Monumenti a Brescia

La Rocca Scaligera di Sirmione è posta alla fine della lingua di entroterra che si protrae nel Lago di Garda, ed è uno dei simboli più affascinanti e suggestivi del territorio del Garda.


Il Castello di Sirmione con la sua darsena, ancora perfettamente conservato, rappresenta una rara testimonianza di fortificazione destinata ad uso portuale.
Pur essendo fortezza di grande importanza, che visse il suo massimo splendore verso la fine del 1300, il Castello di Sirmione non fu mai sede di corte.



Una volta fatto ingresso nella Rocca, si accede al cortile principale, circondato da alte mura e da torri angolari, mentre alla sua sinistra si erge la torre di avvistamento.
Un maestoso portale ad arco introduce ad un rivellino e ad un primo ponte levatoio, entrambi collegati da un corridoio che porta ad un secondo ponte levatoio. Ai lati del corridoio si trovano gli ingressi del cortile della darsena e di un altro cortile dal quale partono 146 gradini che conducono ad un lungo camminamento, fino ad arrivare alla postazione di guardia.

Proseguendo per i meandri della Rocca si arriva all'interno della Torre Angolare che porta a percorrere incantevoli passaggi caratterizzati dai tipici merli ghibellini a coda di rondine.

Seguici sui nostri social