• Itinerari

Verso il Santuario della Madonna del Ghisallo, patrona dei ciclisti

Partenza/Arrivo
Da: Lambrugo (CO)
A: Bellagio (CO)
Tipologia/Periodo
Mountain bike
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2,30 ore
26km
Dislivello
Salita: 758m
Difficoltà
DIFFICILE

L’ oasi di Baggero è l’inizio del tuo viaggio di oggi.
Da qui, dirigiti verso nord e imbocca la ciclovia dei laghi verso il lago del Segrino che, tra i non montani, è tra i più puliti d’Europa: percorri la ciclovia che lo circonda, compiendo un anello. Goditi la vista di un canneto spettacolare ed eleganti ninfee che galleggiano sull’acqua.

Poi riprendi la ciclovia dei laghi, che collega Lecco a Como e Varese toccando le sponde di ben 14 laghi, ma non la devi percorrere tutta intera, almeno per oggi! Prosegui sempre verso Nord al lago di Como e arrampicati sulla salita più rinomata della zona che attira ciclisti da tutta Europa: quella che porta al Santuario della Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti dal 1949.

Il Passo del Ghisallo è un luogo celebrato dalle più importanti competizioni su due ruote; per questo è anche la sede del museo storico del ciclismo italiano con biciclette storiche e da gara, maglie e trofei. Dedica un pensiero ai grandi campioni del passato che hanno percorso la tua stessa strada e riposati, sei arrivato a fine tappa.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: